Animazione, filmato, graphic motion: i molti nomi di un video

Studio movimenti del falegname nel video Benfatto

Quanti video guardi ogni giorno?

Video, filmati, animazioni di vario tipo e natura attirano la tua attenzione ogni giorno. Le immagini statiche restano interessanti soprattutto nei supporti cartacei, ma cominciano a perdere forza quando ci troviamo sul web. Per comunicare un prodotto, un servizio o anche solo un’idea è necessario utilizzare strumenti come l’animazione e il video. Noi le chiamiamo video infografiche, ma potremmo chiamarle anche motion graphic, graphic animation, pillole video, spot pubblicitari, video aziendali, etc. Si tratta di video brevi ed efficaci, capaci di trasmettere concetti, informazioni, statistiche, curiosità o anche di spiegare un’innovazione. Puoi trovare alcuni esempi nel nostro portfolio e seguirci sui vari social (il nostro canale youtube, facebook, twitter o pinterest).

Per capire di cosa hai bisogno se vuoi realizzare un video per la tua azienda dovresti chiederti:

  • con chi voglio comunicare?
  • cosa voglio comunicare?
  • su quale canale voglio promuovere il mio prodotto/servizio?
  • qual è il mio budget?

I primi secondi sono i più importanti

Un video pensato per essere condiviso online deve essere incisivo e coinvolgente. Bisogna conquistare lo spettatore nei primi secondi e per farlo è necessario incuriosirlo o interessarlo con qualcosa che davvero lo tocca. Quindi è importante individuare con precisione il target con cui si vuole comunicare e cercare di mettersi nei suoi panni.

Quanto deve durare un video?

La selezione dei contenuti e la modalità con cui decidiamo di esporli sono vincolati alla durata del video. Anche prescindendo da problemi di budget (una delle variabili nella definizione del costo di un video è la durata) dobbiamo considerare che esiste un punto di equilibrio tra la capacità di attenzione (o la disponibilità di tempo) di chi guarda e quello che vogliamo dire.

I video che realizziamo vanno da una durata minima di 30 secondi ai 3 minuti circa. A seconda delle necessità è possibile realizzare video più lunghi, ad esempio se vanno utilizzati in contesti o per finalità diverse, come una presentazione pubblica o un corso.

Quante cose posso dire in un video?

Individuato il target dobbiamo definire un messaggio da trasmettere (contenuti, informazioni, dati rilevanti e utili alle nostre finalità di comunicazione).

Le cose che possiamo dire dipendono dalla durata del video. A seconda del budget o delle finalità di comunicazione possiamo decidere di limitarci a incuriosire su un tema, spiegarlo sinteticamente, creare un video lungo e articolato o creare più video di approfondimento.

Come ?

Possiamo raccontare una breve storia che trasformi le informazioni in qualcosa di più coinvolgente oppure trovare modalità espositive che aiutino a interpretare dati e informazioni e non si limitino all’esposizione animata. Senza dimenticare di lasciare i secondi finali per una call to action. Se stai pensando di realizzare un video probabilmente hai in mente un obiettivo: a seconda del caso può trattarsi di un invito a visitare il tuo sito, a contattare un rivenditore, ad aderire a una campagna, etc. Questa parte non va trascurata. Dopo aver coinvolto e informato il nostro spettatore sarebbe un peccato perdere l’occasione di trasformarlo in un possibile cliente!

E allora che aspetti?