Crowdfunding: cos’è? Ve lo spiega un video in cutout animation

Avete mai sentito parlare di crowdfunding? Sapete cos’è? Ve lo spieghiamo noi in modo semplice

L’idea di questo video nasce dalla consapevolezza della diffusione del fenomeno del crowdfunding e dalla difficoltà di spiegarne il funzionamento alle persone che, pur frequentando internet, non sono mai entrate in contatto con questa realtà.

I numeri del crowdfunding sono significativi e molte sono le piattaforme che in varia natura se ne occupano (nel video ne abbiamo citate alcune, ma ne esistono molte altre), sia a livello globale che nazionale.

Il 19 Ottobre a Roma si svolgerà Crowdfuture, conferenze e workshop sul crowdfunding, a dimostrazione del fermento e dell’attenzione che questo fenomeno attira.

Abbiamo realizzato il video Cos’è il crowdfunding (for dummies – principianti) per spiegare nel modo più semplice e intuitivo il funzionamento di questo strumento di finanziamento dal basso.

Spiegare il crowdfunding in modo semplice

Abbiamo subito pensato all’animazione cutout perché si presta a spiegare concetti complessi con un linguaggio semplice, che non spaventa.

Cos’è la cutout animation? Si tratta di una tecnica di animazione che utilizza pezzi di carta ritagliati e fotografati. E’ così che è stato realizzato questo progetto.

Abbiamo pensato a una storia e a personaggi in cui si potesse identificare.

backstage1_crowdfunding_linfografico

Concepiti i personaggi ci siamo immaginati un progetto innovativo ed ecologico (il recupero dei tappi delle bottiglie di plastica per fare le gambe delle sedie) e le necessità che poteva avere (industrializzazione, trasporto, rete vendita). Le difficoltà di finanziamento tradizionale sono state subito evidenti. Dopo un primo storyboard di massima, abbiamo realizzato uno storyboard dettagliato che teneva conto di tutti i movimenti che volevamo animare. Abbiamo scritto il testo che accompagna le immagini.

E poi via, siamo passati a disegnare e colorare manualmente tutti gli elementi che compaiono nel video. E a ritagliarli uno per uno.

backstage2_crowdfunding_linfografico

Abbiamo allestito un piccolo set fotografico e ci siamo divertiti a far muovere le nostre formine di carta: uno scatto per ogni movimento.

backstage3_crowdfunding_linfografico

Grazie ad Anna Branciforti e alla sua voce abbiamo registrato il parlato che è stato poi montato e accoppiato alla traccia musicale che dà il ritmo al video.

Se qualcuno vi chiede cos’è il crowdfunding, fategli vedere il nostro video! 🙂